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CRM Dashboard

Analytics CRM dashboard

Analytics CRM

Questo CRM dashboard su piattaforma Qlik fornisce un’analisi approfondita dei dati dei clienti, sia attuali che storici.
crm dashboard

Il modulo Analytics CRM monitora le performance dell’azienda per una gestione sempre più efficiente.

La gestione del cliente, in molte aziende, è sostenuta da uno strumento innovativo e determinante: il CRM (Customer Relationship Management) che ha come compito quello di raccogliere tutte le informazioni, provenienti da fonti diverse, della storia di un cliente e tenerle sempre aggiornate. In questo modo aumenta il valore della relazione commerciale tra cliente e azienda, individuando trend e modelli comportamentali chiave, migliorando la precisione delle analisi e aumentando le opportunità di ricavo.

Per fare ciò è fondamentale utilizzare la CRM dashboard: un’interfaccia visiva che offre una panoramica di diversi dati e metriche chiave come: fatturato, andamento degli obiettivi, indicatori di prestazione etc.

Le informazioni raccolte e visualizzate tramite la CRM dashboard, vengono aggiornate in tempo reale, così da poter ottenere un processo decisionale più rapido, mirato e sicuro.

Il Modulo Analytics CRM permette:

  • L’analisi temporale delle tendenze per monitorare l’evoluzione delle vendite e delle relazioni con i clienti;
  • L’analisi degli ordini per comprendere i modelli di acquisto e le preferenze dei clienti;
  • L’analisi del potenziale e dei preventivi per individuare nuove opportunità di vendita;
  • Il monitoraggio degli indicatori chiave di performance per valutare l’efficacia delle strategie di CRM;
  • L’analisi dei nuovi clienti per capire le dinamiche di acquisizione e fidelizzazione;
  • Il calcolo dei lead time per ottimizzare i tempi di risposta e di servizio;
  • L’analisi degli sconti per valutare l’impatto delle politiche di pricing;
  • L’analisi geospaziale per visualizzare la distribuzione geografica dei clienti e delle vendite.

Il Modulo CRM consente di:

  • Analizzare la composizione della pipeline e le opportunità in sospeso per una gestione proattiva delle vendite;
  • Esplorare in dettaglio i dati di lead e prospect per identificare nuove opportunità di business;
  • Valutare le performance degli agenti e dei prodotti per ottimizzare le strategie di vendita;
  • Utilizzare analisi geolocalizzate per una visione completa della distribuzione geografica delle attività di vendita.

Il modulo è strutturato su diverse tipologie di documenti (lead, opportunità, preventivi, ordini) e considera le principali dimensioni (clienti, prodotti, agenti, geolocalizzazione).

Inoltre, la CRM dashboard offre un’interfaccia visiva semplice da navigare, la visualizzazione dei dati può essere personalizzata in base alle esigenze dell’utente e le informazioni sono sempre aggiornate. Grazie all’automatizzazione, la CRM dashboard permette l’assegnazione delle attività, eliminando il lavoro manuale. Infine, la dashboard CRM si può integrare con altre piattaforme per il marketing o il sales, aumentando così i dati a disposizione.

 

Le pagine di analisi nel modello sono:

  • CRM Dashboard di sintesi;
  • Trend Temporali;
  • Analisi Ordini;
  • Analisi Potenziale e Preventivi;
  • Indicatori Chiave di Performance (KPI);
  • Nuovi Clienti;
  • Lead Time;
  • Analisi Sconti;
  • Analisi Geospaziale;
  • Composizione della Pipeline;
  • Pipeline in Sospeso;
  • Dettagli;
  • Analisi Lead e Prospect;
  • Analisi Opportunità, Preventivi e Ordinato;
  • Analisi Pipeline e Percentuali di Conversione;
  • Analisi e Performance Agenti;
  • Analisi e Performance Prodotti;
  • Analisi Geolocalizzate.
Il Modulo Analytics CRM sviluppato su piattaforma Qlik offre una sezione dedicata all’analisi dei dati residenti nel CRM, trasformando i numeri e le date in significative informazioni strategiche. Le soluzioni integrate da Infodati permettono di collegare specifici connettori per inserire applicazioni di raccolta dati direttamente nell’interfaccia utente del CRM, migliorando l’efficienza e la precisione della gestione delle relazioni con i clienti.
L’utilizzo della CRM dashboard offre numerosi vantaggi:
  • Rapidità nel prendere le decisioni, che avvengono in tempo reale
  • Collaborazione tra i team, grazie alla condivisione e alla disponibilità dei dati per tutti
  • Accuratezza delle previsioni di vendita, evitando così possibili errori
  • Aumento della produttività, grazie all’automatizzazione delle attività.
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Analytics CRM è un sistema utilizzato per raccogliere, analizzare e trasformare i dati, con l’obiettivo di migliorare le relazioni con i clienti, grazie alla personalizzazione della customer experience, al miglioramento dell’assistenza post vendita e alla fidelizzazione del cliente nel lungo periodo.

I dati che si possono analizzare sono numerosi e dipendono dalle esigenze dell’azienda. In particolare, hanno una certa rilevanza i dati demografici e anagrafici dei clienti, oppure quelli comportamentali legati allo storico degli acquisti, alla loro frequenza e al loro valore “economico”. Infine, i dati di fidelizzazione legati alla durata media della relazione con il cliente e quelli predittivi per poter prevedere le tendenze e le vendite future.

Analytics CRM è utile perché permette di prevedere le tendenze, anticipare i bisogni dei clienti, migliorare le relazioni , personalizzare le offerte, portando ad una maggiore fidelizzazione e soddisfazione del cliente.

I KPI sono i Key Performance Indicators e servono per capire se un’azienda sta raggiungendo i propri obiettivi. Nello specifico, i KPI dell’Analytics CRM sono relativi al cliente: cioè quanto costa acquisire un cliente, mantenerlo e fidelizzarlo. Ci sono poi i KPI riguardanti le vendite: cioè il tasso di conversione, quello della crescita delle vendite e il totale numero di vendite. Infine, ci sono quelli legati al mondo del Marketing: ad esempio il tasso di aperture delle email inviate oppure la redditività delle campagne di marketing.

Per ottimizzare la gestione e il flusso dei dati, è essenziale integrare Analytics CRM con i sistemi aziendali già in uso, per centralizzare i dati e migliorare la customer experience

Il CRM aiuta le aziende a gestire, mantenere ed ottimizzare le relazioni con i propri clienti, attraverso il software per raccogliere, analizzare e trasformare i dati.

In base alle esigenze dell’azienda, il CRM può essere di 3 tipi: quello OPERATIVO, ideale per migliorare le strategie di vendita, quello ANALITICO che analizza i dati, a disposizione del cliente, per ottimizzare i processi aziendali e, infine, quello COLLABORATIVO che favorisce la condivisione delle informazioni tra i vari team.

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