CRM Dashboard

Analytics CRM

Il modulo Analytics CRM monitora le performance dell’azienda per una gestione sempre più efficiente.
La gestione del cliente, in molte aziende, è sostenuta da uno strumento innovativo e determinante: il CRM (Customer Relationship Management) che ha come compito quello di raccogliere tutte le informazioni, provenienti da fonti diverse, della storia di un cliente e tenerle sempre aggiornate. In questo modo aumenta il valore della relazione commerciale tra cliente e azienda, individuando trend e modelli comportamentali chiave, migliorando la precisione delle analisi e aumentando le opportunità di ricavo.
Per fare ciò è fondamentale utilizzare la CRM dashboard: un’interfaccia visiva che offre una panoramica di diversi dati e metriche chiave come: fatturato, andamento degli obiettivi, indicatori di prestazione etc.
Le informazioni raccolte e visualizzate tramite la CRM dashboard, vengono aggiornate in tempo reale, così da poter ottenere un processo decisionale più rapido, mirato e sicuro.
Il Modulo Analytics CRM permette:
- L’analisi temporale delle tendenze per monitorare l’evoluzione delle vendite e delle relazioni con i clienti;
- L’analisi degli ordini per comprendere i modelli di acquisto e le preferenze dei clienti;
- L’analisi del potenziale e dei preventivi per individuare nuove opportunità di vendita;
- Il monitoraggio degli indicatori chiave di performance per valutare l’efficacia delle strategie di CRM;
- L’analisi dei nuovi clienti per capire le dinamiche di acquisizione e fidelizzazione;
- Il calcolo dei lead time per ottimizzare i tempi di risposta e di servizio;
- L’analisi degli sconti per valutare l’impatto delle politiche di pricing;
- L’analisi geospaziale per visualizzare la distribuzione geografica dei clienti e delle vendite.

Il Modulo CRM consente di:
- Analizzare la composizione della pipeline e le opportunità in sospeso per una gestione proattiva delle vendite;
- Esplorare in dettaglio i dati di lead e prospect per identificare nuove opportunità di business;
- Valutare le performance degli agenti e dei prodotti per ottimizzare le strategie di vendita;
- Utilizzare analisi geolocalizzate per una visione completa della distribuzione geografica delle attività di vendita.
Il modulo è strutturato su diverse tipologie di documenti (lead, opportunità, preventivi, ordini) e considera le principali dimensioni (clienti, prodotti, agenti, geolocalizzazione).
Inoltre, la CRM dashboard offre un’interfaccia visiva semplice da navigare, la visualizzazione dei dati può essere personalizzata in base alle esigenze dell’utente e le informazioni sono sempre aggiornate. Grazie all’automatizzazione, la CRM dashboard permette l’assegnazione delle attività, eliminando il lavoro manuale. Infine, la dashboard CRM si può integrare con altre piattaforme per il marketing o il sales, aumentando così i dati a disposizione.
Le pagine di analisi nel modello sono:
- CRM Dashboard di sintesi;
- Trend Temporali;
- Analisi Ordini;
- Analisi Potenziale e Preventivi;
- Indicatori Chiave di Performance (KPI);
- Nuovi Clienti;
- Lead Time;
- Analisi Sconti;
- Analisi Geospaziale;
- Composizione della Pipeline;
- Pipeline in Sospeso;
- Dettagli;
- Analisi Lead e Prospect;
- Analisi Opportunità, Preventivi e Ordinato;
- Analisi Pipeline e Percentuali di Conversione;
- Analisi e Performance Agenti;
- Analisi e Performance Prodotti;
- Analisi Geolocalizzate.
L’utilizzo della CRM dashboard offre numerosi vantaggi:
- Rapidità nel prendere le decisioni, che avvengono in tempo reale
- Collaborazione tra i team, grazie alla condivisione e alla disponibilità dei dati per tutti
- Accuratezza delle previsioni di vendita, evitando così possibili errori
- Aumento della produttività, grazie all’automatizzazione delle attività.

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Cos'è Analytics CRM e come può migliorare la gestione delle relazioni con i clienti?
Analytics CRM è un sistema utilizzato per raccogliere, analizzare e trasformare i dati, con l’obiettivo di migliorare le relazioni con i clienti, grazie alla personalizzazione della customer experience, al miglioramento dell’assistenza post vendita e alla fidelizzazione del cliente nel lungo periodo.
Quali dati posso analizzare con Analytics CRM?
I dati che si possono analizzare sono numerosi e dipendono dalle esigenze dell’azienda. In particolare, hanno una certa rilevanza i dati demografici e anagrafici dei clienti, oppure quelli comportamentali legati allo storico degli acquisti, alla loro frequenza e al loro valore “economico”. Infine, i dati di fidelizzazione legati alla durata media della relazione con il cliente e quelli predittivi per poter prevedere le tendenze e le vendite future.
Come aiuta Analytics CRM a migliorare la soddisfazione dei clienti?
Analytics CRM è utile perché permette di prevedere le tendenze, anticipare i bisogni dei clienti, migliorare le relazioni , personalizzare le offerte, portando ad una maggiore fidelizzazione e soddisfazione del cliente.
Quali KPI sono monitorabili con Analytics CRM?
I KPI sono i Key Performance Indicators e servono per capire se un’azienda sta raggiungendo i propri obiettivi. Nello specifico, i KPI dell’Analytics CRM sono relativi al cliente: cioè quanto costa acquisire un cliente, mantenerlo e fidelizzarlo. Ci sono poi i KPI riguardanti le vendite: cioè il tasso di conversione, quello della crescita delle vendite e il totale numero di vendite. Infine, ci sono quelli legati al mondo del Marketing: ad esempio il tasso di aperture delle email inviate oppure la redditività delle campagne di marketing.
Come posso integrare Analytics CRM con i miei sistemi esistenti?
Per ottimizzare la gestione e il flusso dei dati, è essenziale integrare Analytics CRM con i sistemi aziendali già in uso, per centralizzare i dati e migliorare la customer experience
Cosa si intende per CRM?
Il CRM aiuta le aziende a gestire, mantenere ed ottimizzare le relazioni con i propri clienti, attraverso il software per raccogliere, analizzare e trasformare i dati.
Quali sono i 3 tipi di CRM?
In base alle esigenze dell’azienda, il CRM può essere di 3 tipi: quello OPERATIVO, ideale per migliorare le strategie di vendita, quello ANALITICO che analizza i dati, a disposizione del cliente, per ottimizzare i processi aziendali e, infine, quello COLLABORATIVO che favorisce la condivisione delle informazioni tra i vari team.