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Business Accelerator: Analytics Purchase

Analytics-purchase

Analytics Purchase

Analytics Purchase di Infodati, sviluppato su piattaforma Qlik, è progettato per supportare l’azienda nella fase di approvvigionamento di prodotti e servizi per il business.

Analytics Purchase è lo strumento per supportare l’azienda nell’acquisto di materie prime o prodotti da commercializzare e non solo.

Analytics Purchase è lo strumento ideale per l’acquisto di materie prime o prodotti da commercializzare, rappresentando un elemento centrale per l’impresa sia dal punto di vista economico- finanziario che strategico. Poter confrontare l’andamento dei prezzi in base ai prodotti, ai fornitori, al tempo di approvvigionamento o alla zona geografica, fornisce indicazioni precise e strategiche all’impresa.
Il modulo consente di analizzare il comportamento dei fornitori in base alla disponibilità, velocità e affidabilità, rendendo manifesta la solidità della relazione commerciale. Inoltre, permette di avere informazioni in tempo reale sulle opportunità di fornitura, garantendo la continuità produttiva e/o commerciale anche in situazioni straordinarie.
Il modello analizza tre tipologie di documenti (ordini, spedizioni, fatture) e considera le dimensioni principali: fornitori, articoli e i loro attributi.

Il Modulo Analytics Purchase permette:

  • L’analisi del comportamento dei fornitori per valutare disponibilità, velocità e affidabilità;
  • Il confronto dei prezzi di prodotto per ottimizzare le strategie di acquisto;
  • La visualizzazione in tempo reale delle opportunità di fornitura per garantire la continuità produttiva;
  • La gestione multilingua e multicompany, con l’integrazione di più fonti dati contemporanee.

Analytics Purchase consente di effettuare diversi tipi di analisi tra cui:

Pareto

Ritorna l’ABC dei fornitori per periodo, per articolo, per tipologia di acquisto, per zona e per tutte dimensioni implementate nell’ERP gestionale. Lo stesso principio è applicabile agli articoli, con le tipologie e le caratteristiche ad esso collegate.

Dispersione

Permette la valutazione dell’andamento per fornitore, con confronto per periodi, quantità, importi, sconti medi, numeri di prodotti e di ordini e livelli di servizio.

Confronto

Visualizza il delta tra il prezzo medio proposto dai fornitori e il prezzo atteso mese per mese. È possibile avere il trend dei prezzi di prodotto da fornitori diversi e le differenze di prezzo tra l’atteso e l’effettivo per tipologia di acquisto, per zone di provenienza. Con valori raggruppati in termini di volume, di incidenza percentuale rispetto il valore acquistato. L’analisi confronto, attraverso l’incrocio fornitore/ordine, rende visibili le date di consegna previste, quantità e valori evasi e da evadere. Il dettaglio degli ordini è raggiungibile con una navigazione che dall’insieme raggiunge il dettaglio.

Affidabilità

Attraverso grafici o tabelle vengono rappresentate le righe d’ordine con i dati di performance di consegna che segnalano la puntualità o il ritardo del fornitore. L’indicatore di affidabilità diventa un filtro importante per la selezione grafica dei fornitori con caratteristiche simili, con relativi dati di dettaglio.

Disponibilità

Verifica i tempi di risposta del fornitore. L’analisi può essere fatta per singolo articolo o per gruppi di articoli. Gli indicatori possono essere raggruppati in una Dashboard Direzionale che permette di rilevare con estrema agilità e velocità, punti di forza e criticità del business. Sono punti di partenza per le analisi, sostenuti dal paradigma di navigabilità del dato dei prodotti Qlik. Dal macro al micro, l’informazione del business a portata di mouse.

Le pagine di analisi nel modello sono:

  • Dashboard contenente il valore del fatturato di acquisto progressivo al mese chiuso e del mese in corso, con confronto anno corrente su anno precedente e KPI con indicazione aumento o diminuzione del valore;
  • Analisi costo del venduto anno in corso su anno passato;
  • Analisi fatturato acquistato per reparto, marca, articolo;
  • Analisi fatturato di acquisto per fornitore, categoria sconto e fornitori su progressivo anno in corso e analisi del mese corrente con confronto con l’anno passato;
  • Analisi tabellare per precodice sui periodi chiuso e del mese in corso con delta su anno passato;
  • Dettaglio movimenti di magazzino per anno e mese;
  • Analisi del turn-over dei fornitori: fornitori nuovi, fornitori continuativi e fornitori abbandonati;
  • Analisi puntualità e affidabilità consegne;
  • Analisi Pareto per ordini, fatturato e ricevimenti;
  • Analisi trend a quantità e valore;
  • Analisi di dettaglio;
  • Geolocalizzazione dell’acquistato con esposizione su mappe geografiche.

Analytics Purchase fornisce una visione olistica e completa di tutta la panoramica aziendale, facilitando la navigabilità del dato dei prodotti Qlik dal macro al micro, mettendo l’informazione del business a portata di mouse.

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Analytics Purchase è un modulo su piattaforma Qlik che ottimizza la gestione degli acquisti aziendali tramite analisi dettagliate e KPI specifici.

È possibile analizzare dati relativi a fornitori, ordini di acquisto, tempi di consegna, costi e performance dei fornitori.

Fornisce insights dettagliati per negoziare meglio con i fornitori, ottimizzare i tempi di consegna e ridurre gli sprechi.

KPI come il costo medio d’acquisto, la puntualità delle consegne, il numero di ordini per fornitore e le variazioni di prezzo sono facilmente monitorabili.

Il modulo si integra con i sistemi ERP aziendali per garantire un flusso continuo di dati aggiornati e una gestione efficiente degli acquisti.

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