Analisi di vendita: uno strumento strategico per monitorare e controllare le performance aziendali

Business Accelerator per analisi vendite Analytics Sales

Il modulo Analytics Sales monitora l’andamento delle vendite per una gestione sempre più efficace.
l Modulo Analytics Sales supporta l’analisi dati di vendita e la realizzazione di azioni migliorative e correttive, in un contesto in cui la resilienza d’impresa è determinante per il mantenimento del business. Le soluzioni Infodati, per l’analisi vendite, offrono alla Direzione Commerciale visibilità immediata rispetto alla pipeline, all’andamento delle vendite in termini assoluti e rispetto al budget stimato.
Il modulo permette di monitorare l’analisi andamento vendite e fatturato e del margine in valore assoluto e percentuale, relativamente all’anno in corso e all’anno precedente, fino al singolo articolo. Le analisi di vendita sono geolocalizzate per stato, regione e provincia.
Il Modulo Analytics Sales permette:
- L’esplorazione e l’analisi dei dati di vendita per intercettare nuove opportunità come contatti o ricavi d’impresa;
- Evidenziare nuove opportunità di up-sell e cross-sell;
- Modulare strategie di vendita che allineino il target della clientela rispetto ai criteri di vendita;
- Avere informazioni in tempo reale su dispositivi mobile.

Il Modulo Sales consente di:
- Intercettare gli scostamenti tra i desiderata del budget e i risultati effettivi;
- Analizzare i fattori che influenzano o alimentano il margine;
- Identificare i prodotti strategici per l’acquisizione di nuovi clienti;
- Individuare nuove possibilità di vendita per i clienti consolidati.
Il modulo per l’analisi delle vendite è strutturato su 4 tipologie di documenti (ordini, spedizioni, fatture e budget) e considera le principali dimensioni (clienti, articoli e loro attributi).
Le pagine di analisi di vendita nel modello sono:
- Confronto sull’anno passato per valutazione fatturato e margine a valore e percentuale riferiti al mese in corso e progressivo da inizio anno all’ultimo giorno lavorativo del mese in corso;
- Dashboards con grafici a barre per confronto fatturato e margine totali e mensilizzati;
- Andamento anno in corso sull’anno passato del fatturato e margine a valore e percentuale (grafico e tabellare) dettagliato per reparto o filiale, agente, cliente;
- Andamento anno in corso su anno passato del fatturato e margine a valore e percentuale (grafico e tabellare) dettagliato per marca, codici statistici, provincia, fino al dettaglio del singolo articolo;
- Tabelle fatturato, margine e margine percentuale;
- Confronto tra totale anno in corso e anno precedente;
- Analisi di vendita del progressivo fino al mese chiuso e confronto mese corrente anno in corso e anno passato.
- Geolocalizzazione del fatturato con esposizione su mappe geografiche;
- Tabelle con struttura libera con esposizione fatturato, margine, margine percentuale e quantità, con drill down dei campi da anno fino al singolo articolo;
- Analisi del turn-over dei clienti: nuovi clienti, clienti continuativi e clienti persi;
- Analisi Pareto per ordini, fatturato e spedizioni;
- Analisi affidabilità consegne;
- Analisi trend a quantità e valore;
- Analisi di vendita di dettaglio.
Il monitoraggio di indicatori come l’andamento delle vendite e dei margini per prodotto, cliente, agente, punto vendita o per le categorie e i raggruppamenti gestiti dagli ERP, è essenziale per la gestione efficiente d’impresa. Inoltre, la verifica dei prezzi applicati e dei margini di prodotto delle campagne promozionali è indispensabile nella strategia di vendita. Per questo, il modulo di analisi di vendita Analytics Sales include uno spazio riservato al monitoraggio delle campagne marketing.

Consulta le faq
Cos'è Analytics Sales e come può migliorare le vendite aziendali?
Analytics Sales è un modulo su piattaforma Qlik che ottimizza la gestione delle vendite tramite analisi dati di vendita dettagliate e KPI specifici.
Quali dati posso analizzare con Analytics Sales?
È possibile analizzare dati relativi alle vendite, ai clienti, ai prodotti, ai canali di vendita e alle performance dei venditori.
Come aiuta Analytics Sales a incrementare le vendite?
Fornisce insights dettagliati per identificare opportunità di vendita, migliorare le performance dei venditori e ottimizzare le strategie di vendita.
Quali KPI sono monitorabili con Analytics Sales?
KPI come il volume delle vendite, il valore medio degli ordini, il tasso di conversione dei lead e la fidelizzazione dei clienti sono facilmente monitorabili.
Come posso integrare Analytics Sales con i miei sistemi esistenti?
Il modulo si integra con i sistemi CRM ed ERP aziendali per garantire un flusso continuo di dati aggiornati e una gestione efficiente delle vendite.
Come fare un report di vendite?
Ecco qui alcuni semplici passaggi per avere un report di vendita efficace:
- Definire gli obiettivi. Gli obiettivi devono essere SMART e coerenti con lo scopo del report
- Identificare le metriche chiave. La scelta delle metriche dipende dalla tipologia del business aziendale (es. fatturato, confronto budget/fatturato etc.)
- Raccogliere i dati. La raccolta dei dati dipende dalla tipologia del sistema di gestione delle vendite (es. CRM, software di contabilità)
- Pianificare i dati. Impostazione della presentazione dei dati raccolti tramite strumenti
visivi (es. tabelle, grafici etc.) - Analizzare i dati. La conversione dei dati, in informazioni utili, serve per poter individuare le tendenze del momento, diverse tipologie di modelli o possibili aree di miglioramento.
- Presentare i dati. I dati devono essere comunicati in modo semplice ed efficace.
Quali sono le tre fasi principali della vendita?
Le tre fasi principali della vendita sono:
1. Indagine: ricerca di potenziali clienti e categorizzazione.
2. Proposta: passaggio intermedio dove viene presentato il prodotto o il servizio al cliente.
3. Chiusura: in questo ultimo passaggio si ottiene l’ordine e successivamente si procede con la fase di follow-up post-vendita.
Cosa fa il sales analyst?
Il sales analyst è una figura professionale con il compito fondamentale di monitorare ed analizzare i dati di vendita per scoprire le tendenze, i modelli e le possibili aree di miglioramento.
Per fare questo, il Sales Analyst raccoglie informazioni, le analizza e poi le condivide con il tema di vendita. In questo modo, il reparto commerciale può ottimizzare le performance ed ottenere ottimi risultati.
Le principali attività del Sales Analyst sono:
- Selezione dei dati di vendita
- Individuazione delle metriche chiavi per ogni tipologia di business
- Realizzazione di report da fornire al team Sales
- Monitoraggio delle performance di vendita
- Scoperta di nuove aree di miglioramento
- Comunicazione e condivisione veloce ed efficace delle informazioni
Business Intelligence: altri business accelerator che potrebbero interessarti…