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Analisi di vendita: uno strumento strategico per monitorare e controllare  le performance aziendali

Analisi di vendita Analytics Sales: Potenzia le Vendite con Analisi Avanzate e Previsioni

Business Accelerator per analisi vendite Analytics Sales

Il Modulo per l’analisi di vendita Analytics Sales,  sviluppato su piattaforma Qlik, è progettato per supportare le aziende nell’analisi dell’andamento vendite, attraverso il monitoraggio e il controllo dei dati.
 
analisi di vendita Analytics sales infodati

Il modulo Analytics Sales monitora l’andamento delle vendite per una gestione sempre più efficace.

l Modulo Analytics Sales supporta l’analisi dati di vendita e la realizzazione di azioni migliorative e correttive, in un contesto in cui la resilienza d’impresa è determinante per il mantenimento del business. Le soluzioni Infodati, per l’analisi vendite, offrono alla Direzione Commerciale visibilità immediata rispetto alla pipeline, all’andamento delle vendite in termini assoluti e rispetto al budget stimato.

Il modulo permette di monitorare l’analisi andamento vendite e fatturato e del margine in valore assoluto e percentuale, relativamente all’anno in corso e all’anno precedente, fino al singolo articolo. Le analisi di vendita sono geolocalizzate per stato, regione e provincia.

Il Modulo Analytics Sales permette:

  • L’esplorazione e l’analisi dei dati di vendita per intercettare nuove opportunità come contatti o ricavi d’impresa;
  • Evidenziare nuove opportunità di up-sell e cross-sell;
  • Modulare strategie di vendita che allineino il target della clientela rispetto ai criteri di vendita;
  • Avere informazioni in tempo reale su dispositivi mobile.
Analytics Sales per analisi dati di vendita

Il Modulo Sales consente di:

  • Intercettare gli scostamenti tra i desiderata del budget e i risultati effettivi;
  • Analizzare i fattori che influenzano o alimentano il margine;
  • Identificare i prodotti strategici per l’acquisizione di nuovi clienti;
  • Individuare nuove possibilità di vendita per i clienti consolidati.

Il modulo per l’analisi delle vendite è strutturato su 4 tipologie di documenti (ordini, spedizioni, fatture e budget) e considera le principali dimensioni (clienti, articoli e loro attributi).

Le pagine di analisi di vendita nel modello sono:

  • Confronto sull’anno passato per valutazione fatturato e margine a valore e percentuale riferiti al mese in corso e progressivo da inizio anno all’ultimo giorno lavorativo del mese in corso;
  • Dashboards con grafici a barre per confronto fatturato e margine totali e mensilizzati;
  • Andamento anno in corso sull’anno passato del fatturato e margine a valore e percentuale (grafico e tabellare) dettagliato per reparto o filiale, agente, cliente;
  • Andamento anno in corso su anno passato del fatturato e margine a valore e percentuale (grafico e tabellare) dettagliato per marca, codici statistici, provincia, fino al dettaglio del singolo articolo;
  • Tabelle fatturato, margine e margine percentuale;
  • Confronto tra totale anno in corso e anno precedente;
  • Analisi di vendita del progressivo fino al mese chiuso e confronto mese corrente anno in corso e anno passato.
  • Geolocalizzazione del fatturato con esposizione su mappe geografiche;
  • Tabelle con struttura libera con esposizione fatturato, margine, margine percentuale e quantità, con drill down dei campi da anno fino al singolo articolo;
  • Analisi del turn-over dei clienti: nuovi clienti, clienti continuativi e clienti persi;
  • Analisi Pareto per ordini, fatturato e spedizioni;
  • Analisi affidabilità consegne;
  • Analisi trend a quantità e valore;
  • Analisi di vendita di dettaglio.

Il monitoraggio di indicatori come l’andamento delle vendite e dei margini per prodotto, cliente, agente, punto vendita o per le categorie e i raggruppamenti gestiti dagli ERP, è essenziale per la gestione efficiente d’impresa. Inoltre, la verifica dei prezzi applicati e dei margini di prodotto delle campagne promozionali è indispensabile nella strategia di vendita. Per questo, il modulo di analisi di vendita Analytics Sales include uno spazio riservato al monitoraggio delle campagne marketing.

analisi dei dati di vendita
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Analytics Sales è un modulo su piattaforma Qlik che ottimizza la gestione delle vendite tramite analisi dati di vendita dettagliate e KPI specifici.

È possibile analizzare dati relativi alle vendite, ai clienti, ai prodotti, ai canali di vendita e alle performance dei venditori.

Fornisce insights dettagliati per identificare opportunità di vendita, migliorare le performance dei venditori e ottimizzare le strategie di vendita.

KPI come il volume delle vendite, il valore medio degli ordini, il tasso di conversione dei lead e la fidelizzazione dei clienti sono facilmente monitorabili.

Il modulo si integra con i sistemi CRM ed ERP aziendali per garantire un flusso continuo di dati aggiornati e una gestione efficiente delle vendite.

Ecco qui alcuni semplici passaggi per avere un report di vendita efficace:

  • Definire gli obiettivi. Gli obiettivi devono essere SMART e coerenti con lo scopo del report
  • Identificare le metriche chiave. La scelta delle metriche dipende dalla tipologia del business aziendale (es. fatturato, confronto budget/fatturato etc.)
  • Raccogliere i dati. La raccolta dei dati dipende dalla tipologia del sistema di gestione delle vendite (es. CRM, software di contabilità)
  • Pianificare i dati. Impostazione della presentazione dei dati raccolti tramite strumenti
    visivi (es. tabelle, grafici etc.)
  • Analizzare i dati. La conversione dei dati, in informazioni utili, serve per poter individuare le tendenze del momento, diverse tipologie di modelli o possibili aree di miglioramento.
  • Presentare i dati. I dati devono essere comunicati in modo semplice ed efficace.

Le tre fasi principali della vendita sono:

1. Indagine: ricerca di potenziali clienti e categorizzazione.
2. Proposta: passaggio intermedio dove viene presentato il prodotto o il servizio al cliente.
3. Chiusura: in questo ultimo passaggio si ottiene l’ordine e successivamente si procede con la fase di follow-up post-vendita.

Il sales analyst è una figura professionale con il compito fondamentale di monitorare ed analizzare i dati di vendita per scoprire le tendenze, i modelli e le possibili aree di miglioramento.
Per fare questo, il Sales Analyst raccoglie informazioni, le analizza e poi le condivide con il tema di vendita. In questo modo, il reparto commerciale può ottimizzare le performance ed ottenere ottimi risultati.

Le principali attività del Sales Analyst sono:

  • Selezione dei dati di vendita
  • Individuazione delle metriche chiavi per ogni tipologia di business
  • Realizzazione di report da fornire al team Sales
  • Monitoraggio delle performance di vendita
  • Scoperta di nuove aree di miglioramento
  • Comunicazione e condivisione veloce ed efficace delle informazioni

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