Scroll Top
Lunedì-Venerdì
9:00 AM - 8:00 PM

Montegrappa

ELMO & MONTEGRAPPA S.p.A.

“Le penne Montegrappa esistono affinché gli intenditori di pensiero e i devoti della parola possano assaporare il lusso di rallentare il tempo”. 

Montegrappa nasce a Bassano del Grappa nel 1912 dall’incontro di Alessandro Marzotto e l’austriaca Edwige Hoffmann ed è la più antica e prestigiosa manifattura italiana di strumenti da scrittura. Nel 1938 avvia un lungo rapporto di collaborazione commerciale con Leopoldo Tullio Aquila, commerciante di cancelleria. Nel 1981 Gianfranco Aquila acquisisce l’azienda e inizia una nuova gestione d’impresa per il brand bassanese. L’ingresso del giovane Giuseppe Aquila nel 1992 attiva nuovi standard di design e di produzione e proietta il brand nel firmamento del lusso mondiale. Le penne Montegrappa incontrano i grandi personaggi della storia, il cinema e la scienza. Le neuroscienze confermano che scrivere a mano accresce la creatività. Il 2016 segna il ritorno della stilografica. Nel 2018 Montegrappa accorcia la distanza con il cliente creando due piattaforme d’avanguardia Atelier e Configuratore, per la realizzazione “customer oriented” di strumenti da scrittura unici e completamente personalizzati.

ESIGENZA:

Per trasformare un’azienda in un brand servono strategia, intelligenza e creatività. Montegrappa ha trasformato l’azienda in un brand, coniugando arteorganizzazione e tecnologia. Il processo artigianale, per la creazione di strumenti di scrittura di altissima qualità, aveva bisogno di un supporto significativo per la gestione di progetti, dalle produzioni in serie alle edizioni limitate, fino alle produzioni custom. Dalle fasi di progettazione alla documentazione collegata alle serie tutelate dal copyright, dall’approvvigionamento di materiali preziosi (pietre, oro, platino, etc.) alla gestione dei macchinari a controllo numerico. Ultimo, ma non per importanza, il monitoraggio delle fasi di lavoro, garanzia di qualitàestetica ed efficienza.

soluzione:

La partnership Montegrappa-Infodati nasce da un progetto di riorganizzazione e personalizzazione dell’ERP Ad Hoc Revolution. Dall’ERP alla Business Intelligence il passo è breve. A seguire progetti per la raccolta degli ordini da mobile e l’implementazione del MES (Manufacturing Execution System) con il prodotto Edifactory. Una crescita veloce, con progetti altri ed alti per il futuro. La tecnologia supporta la creatività, vigila e guida il processo artistico costruendo un valore che estende la bellezza nel tempo e nello spazio.
Giorgio Galliano Gallo
Giorgio Galliano Gallo
CEO - Scatola Perfetta

Consiglio Infodati in quanto azienda strutturata e composta da professionisti di alto livello che possono aiutare nella crescita.