Scroll Top
Lunedì-Venerdì
9:00 AM - 8:00 PM

Fastweb

Fastweb Spa

Fastweb, fondata nel 1999, è riconosciuta come una delle principali forze nelle telecomunicazioni in Italia e un’avanguardia nella trasformazione digitale. L’azienda ha consolidato la sua presenza nel mercato attraverso l’implementazione di tecnologie innovative e la collaborazione con enti pubblici e privati per sviluppare soluzioni che migliorano l’efficienza e la conformità dei servizi.
Fastweb è dedicata al continuo miglioramento dei suoi processi e all’espansione delle sue capacità, dimostrando un impegno costante nella ricerca di nuove strategie per mantenere e rafforzare la sua posizione di leader nel settore delle telecomunicazioni e nell’innovazione tecnologica.

ESIGENZA:

L’esigenza rilevata è lo sviluppo di un sistema di analisi e controllo dei dati relativi ai servizi che Fastweb eroga nell’ambito di accordi e contratti attivi con primari clienti; Fastweb deve infatti produrre ed inviare periodicamente reportistica specifica al cliente finale per la valutazione dei livelli di servizio erogato.
Si vuole quindi automatizzare tale produzione consentendo però nel contempo agli operatori abilitati un controllo centralizzato per definire con precisione il livello di dettaglio della reportistica da inviare.

soluzione:

Per rispondere all’esigenza di Fastweb viene implementata una soluzione che combina l’utilizzo integrato dei migliori strumenti di Data Analytics e Reporting disponibili nella suite Qlik. Da un lato una dashboard realizzata in tecnologia Qlik Sense rappresenta la console principale applicativa di controllo che consente una gestione accurata e interattiva delle viste di output previste. Qlik Nprinting è il componente dedicato alla generazione e al delivery della reportistica statica tradizionale che si integra nativamente con il data model applicativo per gestire in modo completo i template grafici dei prospetti richiesti.
La soluzione viene inoltre arricchita con specifiche funzionalità di writeback tramite utilizzo di librerie di terze parti certificate.
Queste funzioni consentono all’operatore di intervenire nel workflow di generazione per controllare e validare le varie fasi del processo oltre a definire il livello di dettaglio della reportistica da inviare a ciascuna amministrazione.

Fastweb

“Grazie a Infodati, abbiamo trasformato il nostro approccio alla reportistica, superando le aspettative in termini di tempi di implementazione e gestione del budget. Le soluzioni personalizzate hanno rivoluzionato il nostro processo operativo.”
Marco Gatta |  Manager of Enterprise Processes