
ESSICCATOI FVG Soc. Coop. Agr.
ESSICCATOI FVG è una cooperativa agricola derivante dalle progressive fusioni nel tempo di otto realtà del Friuli Venezia Giulia, attive nella raccolta, stoccaggio e rivendita di cereali e oleaginose (principalmente mais, soia, frumento ed orzo). Con oltre 40 milioni di fatturato, 20 tra sedi e magazzini dislocati sul territorio e oltre 1.700 soci, rappresenta oggi una delle principali organizzazioni del settore nella regione.
ESIGENZA:
La sfida principale è emersa durante l’ultima e più complessa fusione, che ha visto l’incorporazione di quattro cooperative con gestionali differenti. L’obiettivo era unificare tutti i dati, i processi e le anagrafiche all’interno di un’unica piattaforma gestionale, mantenendo la continuità operativa e rispettando vincoli stringenti di tempo legati sia a scadenze amministrative sia all’avvio della nuova campagna di raccolta; si tenga conto che la fusione è divenuta effettiva il 01/06/2024 e il primo bilancio si è chiuso il 31/07/2024 con retroattività dal 01/08/2023. La complessità pertanto risiedeva non solo nella mole di dati da migrare, ma anche nella ricostruzione degli scadenziari, nella normalizzazione di migliaia di anagrafiche e nella necessità di mantenere alta la qualità dei dati per l’avvio immediato dell’operatività della nuova realtà.
soluzione:
Infodati ha supportato ESSICCATOI FVG in tutte le fasi critiche del processo:
Scelta condivisa di AD Hoc come gestionale unico per l’intero gruppo, grazie alle sue funzionalità evolute e specifici automatismi.
Importazione massiva e normalizzazione di oltre 4.000 anagrafiche tra soci, clienti e fornitori, neutralizzando la ridondanza di ragioni sociali.
Ricostruzione completa degli scadenziari per la creazione di distinte di pagamento in formato XML da importare ed autorizzare negli home banking dei vari istituti bancari.
Implementazione modulare e migliorie continue su Ad Hoc per massimizzare l’automazione e semplificare le attività contabili, di magazzino e di vendite/acquisti.
Formazione diretta agli operatori delle varie sedi, per garantire la piena autonomia nel nuovo ambiente gestionale.
Risultati
-
Integrazione completata in meno di 6 mesi nonostante le scadenze stringenti garantendo l’operatività contabile e logistica immediatamente, senza interruzioni.
Nonostante la complessità operativa derivante dalla realtà cooperativistica agricola venutasi a creare, in base alle richieste esposte dall’ufficio amministrativo, Infodati ha sviluppato un metodo di fatturazione semplice e lineare applicando automatismi replicabili da tutti gli operatori interessati all’attività.
-
Le migliorie applicate e i relativi automatismi, permettono agli operatori riduzione dei tempi e degli errori nell’attività svolta

Senza il supporto del team Infodati non ce l’avremmo fatta! Lavorare con loro è stato decisivo per portare a termine un progetto di fusione così delicato ed articolato in tempi record. Non è stato solo un supporto tecnico, ma anche umano e strategico. L’obiettivo era avere una piattaforma unica, semplice e automatizzata ed oggi possiamo dire di esserci riusciti.