
Officine meccaniche Zanetti
Una gestione delle commesse più fluida e connessa grazie ad Ad Hoc
Tradizione e precisione in un mondo che cambia
Officine Meccaniche Zanetti è un’azienda metalmeccanica a conduzione familiare fondata nel 1967 da Otello Zocche. Da tre generazioni l’impresa affonda le radici nella tradizione ma guarda costantemente al futuro, operando in settori complessi come il navale, il siderurgico, l’energetico, le grandi opere strutturali e l’industria cartaria.
Con 40 dipendenti e una presenza ormai internazionale – dall’Europa al Giappone, fino al Brasile – Officine Meccaniche Zanetti si distingue per l’altissima qualità dei suoi componenti e gruppi assiemati, garantiti da controlli costanti e da un approccio sartoriale nella gestione del cliente.
Il loro slogan, “Tradizione per la precisione”, è la sintesi perfetta di una filosofia aziendale fondata su qualità, elasticità e tempestività.
ESIGENZA:
Organizzare e monitorare commesse complesse
«La gestione delle commesse è il cuore della nostra attività», racconta Mariavittoria Zocche, terza generazione della famiglia fondatrice. «Parliamo di documentazione molto articolata: disegni tecnici, specifiche, ordini e richieste da e verso i fornitori».
Prima dell’adozione di Ad Hoc, questa mole di documenti era distribuita tra archivi cartacei e cartelle digitali, rendendo difficile avere una visione d’insieme e aumentandone la dispersione. Sebbene l’azienda debba ancora stampare i disegni tecnici in formato A0 per esigenze operative, la gestione documentale richiedeva un’evoluzione.
soluzione:
Ad Hoc per la gestione integrata delle commesse
Con l’introduzione di Ad Hoc, Officine Zanetti ha ottenuto un sistema capace di connettere tutte le informazioni relative a una commessa: dalla richiesta iniziale del cliente, agli ordini verso i fornitori, fino alla consegna del prodotto finito.
Grazie al lavoro con Infodati, sono stati importati e personalizzati i modelli precedentemente gestiti in Word o Excel, creando flussi più efficienti e coerenti con la prassi aziendale.
Risultati
I benefici: visione completa, meno dispersione, più efficienza
Ad Hoc ha permesso di ottenere benefici concreti e misurabili:
- Immediatezza: tutte le informazioni di commessa sono disponibili e reperibili in tempo reale
- Visione a 360°: ogni progetto è tracciato dall’inizio alla fine, con un unico punto di accesso
- Riduzione dei tempi operativi: meno dispersione e ricerca manuale
- Maggiore ordine e coerenza nella documentazione
Anche se l’errore umano resta una variabile da gestire, la digitalizzazione ha ridotto sensibilmente i margini di incertezza e ha potenziato la capacità di risposta dell’azienda.

“Ad Hoc ci ha permesso di semplificare la complessità: tutto è tracciabile, collegato, accessibile. E ogni progetto ora è sotto controllo.”