Scroll Top
Lunedì-Venerdì
9:00 AM - 8:00 PM

Il Sistema Avanzato per la Gestione della Produzione Industriale

Opera MES

Il sistema migliore connettere, analizzare, monitorare e prevedere, per una fabbrica digitale intelligente.

Il software per gestire una fabbrica automatizzata, connessa e intelligente

Opera MES è un sistema che consente alle imprese di aumentare l’efficienza e ridurre i costi, ottimizzando le risorse.

Fornisce informazioni immediate sui processi di produzione, permettendo una pianificazione più efficace, con minor tempo di inattività. Questo consente un aumento dell’efficienza sia delle risorse umane che delle attrezzature, portando a una riduzione dei costi. Inoltre, il sistema controlla la qualità del prodotto durante tutto il processo, diminuendo la quantità di scarti e le rilavorazioni onerose.

Opera MES automatizza e trasforma in digitale la documentazione e i processi di reportistica, limita l’uso della carta e riduce i costi amministrativi e gli errori di inserimento dati manuale, attivando un virtuoso processo paperless. Tiene sotto controllo le prestazioni delle macchine, ottimizzando le impostazioni per ridurre il consumo energetico nelle ore di inattività e gestisce la manutenzione dei macchinari, prevenendo guasti e ottimizzando i tempi di produzione.

  

Configurabile
La piattaforma modulare rende la soluzione configurabile per le esigenze di realtà di ogni dimensione.
multilingua
Nativamente predisposta per più lingue, l'operatore può scegliere la lingua dell'interfaccia utente preferita.
intuitivo
Da personal computer, smartphone o tablet l'accesso è agile, veloce e intuitivo.
predittivo
I dati storici del MES costruiscono i trend, elementi base per analisi predittive.
connesso
I dati raccolti in tempo reale dai sensori di macchine e dispositivi, IOT, consentono il monitoraggio e il controllo dei processi, anche per le manutenzioni predittive.
digitale
Dalle mappe ai file video, dalle immagini ai pdf, i documenti possono essere digitalizzati e resi disponibili all'operatore.
facile
Grafica user-friendly, interfaccia facile da usare e processi di interazione tra macchina e operatore, consentono la comunicazione in tempo reale con la macchina, per dare input, conoscere lo stato e la produttività del momento.
Informativo
Report per condividere informazioni, analisi e dati con i vari settori d'impresa, via email.

Controllo della produzione

Opera MES offre informazioni in tempo reale riguardo ai processi di produzione, allo stato delle macchine e agli ordini di lavoro. Questa trasparenza permette di ottimizzare i programmi di produzione, l'uso delle risorse e dei macchinari.

Tracciabilità dei materiali

La rintracciabilità delle materie prime, dei componenti e dei prodotti finiti durante tutto il ciclo di produzione permettono l'ottimizzazione delle risorse e accelerano l'evasione degli ordini.

Controllo della qualità e contabile

Sorveglia la qualità e la coerenza dei prodotti, consentendo di individuare i difetti nelle fasi iniziali del processo di produzione, diminuire gli sprechi e assicurare che i prodotti rispettino i requisiti di qualità previsti. Dall'area contabile vengono generate automaticamente le scritture contabili del ciclo attivo, l'inserimento della primanota avviene con set di causali predefinite. Il sistema opera e dialoga con le macchine in modo bidirezionale.

Integrazione

Genera automaticamente le fatture a partire dai DdT o dagli ordini, crea il file XML corrispondente e lo invia al Digital Hub, verificando facilmente lo stato di avanzamento. Il MES può essere integrato con altri sistemi aziendali come ERP, APS e WMS. Questa integrazione migliora il flusso di informazioni tra i vari reparti e processi, come collegamento che contribuisce a semplificare le operazioni, migliorare l'efficienza e potenziare il processo decisionale.

Analisi a portata di clic

Opera MES consente di analizzare i dati e può essere configurato per generare tabelle e grafici che rappresentano visivamente i dati raccolti durante il processo produttivo. Dati che comprendono informazioni relative alla produzione, alla qualità, alle prestazioni delle macchine e alla disponibilità delle risorse, memorizzati in un database centralizzato. Il tutto verso un'analisi predittiva o support all'analisi predittiva con modelli addestrati attraverso dati storici per prevedere il futuro e rileva anomalie.

Operativo

Cura e manutenzione di macchinari, attrezzi e materiali di consumo Grazie a Opera MES, è possibile gestire guasti, allarmi, ispezioni e revisioni. Potrai pianificare la manutenzione in base alla produzione, ricevere notifiche in tempo reale sullo stato dei macchinari e registrare e ottimizzare i tempi di intervento. Questo è fondamentale per assicurare un funzionamento efficiente, affidabile e sicuro delle attività produttive.

Per raggiungere l’optimum nella gestione delle risorse della fabbrica

Scegli Infodati, con Opera MES potrai rendere la tua fabbrica automatizzata, connessa e intelligente, con un risultato positivo in termini di performance operative ed economiche.
Siamo esperti di processi di pianificazione, controllo e automazione. Le soluzioni software che proponiamo sono scelte secondo i più alti standard qualititativi, di agilità e di sicurezza.
Scarica la
brochure
richiedi
informazioni
richiedi una
consulenza
Consulta le faq

Opera MES è un sistema di esecuzione della produzione che ottimizza i processi produttivi aziendali.

Include gestione della produzione in tempo reale, monitoraggio delle performance e controllo qualità.

Sì, Opera MES è scalabile e può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione.

Opera MES offre un’integrazione completa con altri sistemi aziendali, funzionalità avanzate per l’ottimizzazione della produzione e un’interfaccia intuitiva.

Opera MES è accessibile tramite una connessione internet e può essere utilizzato su desktop e dispositivi mobili.

Potrebbe interessarti...