Scroll Top
Lunedì-Venerdì
9:00 AM - 8:00 PM

Sicurezza e Affidabilità per i Tuoi Documenti Elettronici

Firma digitale

Per autenticare velocemente, in sicurezza e a norma di legge i documenti.

Il software per firmare digitalmente i tuoi documenti

La firma digitale sostituisce la stampa tradizionale e l’invio con la posta ordinaria. Costi ridotti e tempo aumentato. A livello legale, la firma digitale ha lo stesso valore della firma autografa.  La firma digitale viene generata con due chiavi digitali asimmetriche, assegnate in modo univoco a un titolare. La chiave privata, nota solo al titolare, crea la firma digitale per marcare il documento, mentre la chiave pubblica viene usata da chi ha la necessità di verificare l’autenticità della firma usata. Le due chiavi vengono emesse esclusivamente da un Ente Certificatore, che accerta l’identità del titolare e rilascia un certificato digitale di sottoscrizione.

Il certificato viene utilizzato in due modalità differenti: memorizzato in un dispositivo di firma (chiave USB) o, nel caso di firma remota, salvato nei server dell’Ente Certificatore e richiamato dal titolare con software specifici. Entrambe le soluzioni utilizzano la chiave crittografica “privata” univoca e segreta per la firma digitale, mentre la chiave “pubblica correlata, messa a disposizione dall’Ente Certificatore emittente, permetterà la verifica successiva.

Entrambe le modalità permettono di utilizzare la chiave crittografica “privata” univoca e segreta, che consente l’apposizione della firma digitale; la chiave “pubblica” correlata, resa disponibile in rete dall’Ente Certificatore emittente, consentirà invece ogni successiva verifica.

La firma digitale firma tutti i documenti informatici!

Autenticità
La firma digitale identifica in modo univoco il titolare della firma.
Integrità
Il documento firmato digitalmente non è più modificabile.
Irrevocabilità
Il documento ha piena validità legale e il suo sottoscrittore non può revocare la titolarità.
Sicurezza
La chiave "privata" firma il documento, la chiave "pubblica" lo verifica.

La firma digitale è sinonimo di tutela, affidabilità, identità

Scegli Infodati per rendere autentici i tuoi documenti. La nostra vasta gamma di soluzioni software, unita alla nostra esperienza pluriennale nel settore, ci consente di selezionare le migliori soluzioni per le aziende di ogni dimensione. Garantiamo alti standard di sicurezza, velocità e performance, offrendo un supporto personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente. 
ragazza-sorridente-guarda-tablet-hp1317627089fd
richiedi
informazioni
richiedi una
consulenza
Consulta le faq

La firma digitale è un sistema che garantisce l’autenticità e l’integrità dei documenti elettronici.

La firma digitale offre sicurezza, riduzione dei costi e velocità nella gestione dei documenti.

Sì, la firma digitale è riconosciuta legalmente e ha lo stesso valore di una firma autografa.

La firma digitale si utilizza tramite dispositivi di firma e software dedicati che permettono di firmare digitalmente i documenti.

Tutti i tipi di documenti elettronici possono essere firmati digitalmente, inclusi contratti, fatture e documenti legali.

Potrebbe interessarti...