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Business Accelerator: Analytics sales

Analytics Sales

Il Modulo Analytics Sales  sviluppato su piattaforma Qlik è uno strumento strumento avanzato per monitorare e controllare le performance aziendali nel settore strategico e cruciale delle vendite.
 

Il modulo Analytics Sales monitora l’andamento delle vendite per una gestione sempre più efficace.

Il Modulo Analytics Sales supporta l’analisi e la realizzazione di azioni migliorative e correttive, in un contesto in cui la resilienza d’impresa è determinante per il mantenimento del business. Le soluzioni Infodati per l’analisi vendite offrono alla Direzione Commerciale visibilità immediata rispetto alla pipeline, all’andamento delle vendite in termini assoluti e rispetto al budget stimato.

Il modulo permette di monitorare l’andamento del fatturato e del margine in valore assoluto e percentuale, relativamente all’anno in corso e all’anno precedente, fino al singolo articolo. Le vendite sono geolocalizzate per stato, regione e provincia.

Il Modulo Analytics Sales permette:

  • L’esplorazione e l’analisi dei dati di vendita per intercettare nuove opportunità come contatti o ricavi d’impresa;
  • Evidenziare nuove opportunità di up-sell e cross-sell;
  • Modulare strategie di vendita che allineino il target della clientela rispetto ai criteri di vendita;
  • Avere informazioni in tempo reale su dispositivi mobile.

Il Modulo Sales consente di:

  • Intercettare gli scostamenti tra i desiderata del budget e i risultati effettivi;
  • Analizzare i fattori che influenzano o alimentano il margine;
  • Identificare i prodotti strategici per l’acquisizione di nuovi clienti;
  • Individuare nuove possibilità di vendita per i clienti consolidati.

Il modulo è strutturato su 4 tipologie di documenti (ordini, spedizioni, fatture e budget) e considera le principali dimensioni (clienti, articoli e loro attributi).

Le pagine di analisi nel modello sono:

  • Confronto sull’anno passato per valutazione fatturato e margine a valore e percentuale riferiti al mese in corso e progressivo da inizio anno all’ultimo giorno lavorativo del mese in corso;
  • Dashboards con grafici a barre per confronto fatturato e margine totali e mensilizzati;
  • Andamento anno in corso sull’anno passato del fatturato e margine a valore e percentuale (grafico e tabellare) dettagliato per reparto o filiale, agente, cliente;
  • Andamento anno in corso su anno passato del fatturato e margine a valore e percentuale (grafico e tabellare) dettagliato per marca, codici statistici, provincia, fino al dettaglio del singolo articolo;
  • Tabelle fatturato, margine e margine percentuale;
  • Confronto tra totale anno in corso e anno precedente;
  • Analisi del progressivo fino al mese chiuso e confronto mese corrente anno in corso e anno passato.
  • Geolocalizzazione del fatturato con esposizione su mappe geografiche;
  • Tabelle con struttura libera con esposizione fatturato, margine, margine percentuale e quantità, con drill down dei campi da anno fino al singolo articolo;
  • Analisi del turn-over dei clienti: nuovi clienti, clienti continuativi e clienti persi;
  • Analisi Pareto per ordini, fatturato e spedizioni;
  • Analisi affidabilità consegne;
  • Analisi trend a quantità e valore;
  • Analisi di dettaglio.

Il monitoraggio di indicatori come l’andamento delle vendite e dei margini per prodotto, cliente, agente, punto vendita o per le categorie e i raggruppamenti gestiti dagli ERP, è essenziale per la gestione efficiente d’impresa. Inoltre, la verifica dei prezzi applicati e dei margini di prodotto delle campagne promozionali è indispensabile nella strategia di vendita. Per questo, il Modulo Analytics Sales include uno spazio riservato al monitoraggio delle campagne marketing.

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Analytics Sales è un modulo su piattaforma Qlik che ottimizza la gestione delle vendite tramite analisi dettagliate e KPI specifici.

È possibile analizzare dati relativi alle vendite, ai clienti, ai prodotti, ai canali di vendita e alle performance dei venditori.

Fornisce insights dettagliati per identificare opportunità di vendita, migliorare le performance dei venditori e ottimizzare le strategie di vendita.

KPI come il volume delle vendite, il valore medio degli ordini, il tasso di conversione dei lead e la fidelizzazione dei clienti sono facilmente monitorabili.

Il modulo si integra con i sistemi CRM ed ERP aziendali per garantire un flusso continuo di dati aggiornati e una gestione efficiente delle vendite.

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