L’industry 4.0 integra l’automazione industriale a modelli di business innovativi per potenziare l’efficienza dell’impresa
Industry 4.0 è un concetto che abbraccia diversi significati, spaziando dall’evoluzione tecnologica all’applicazione di agevolazioni fiscali per gli investimenti in sistemi produttivi integrati agli ERP aziendali.
La sua origine è legata alla fase storica conosciuta come la “Quarta Rivoluzione Industriale“, avviatasi dopo l’avvento di Internet e associata all’idea di “integrazione” di sistemi eterogenei capaci di comunicare tra loro mediante innovativi processi di informatizzazione.
L’Industry 4.0 unisce concetti di automazione industriale e modelli di business innovativi per potenziare l’efficienza e la produttività degli impianti, nonché per migliorare le condizioni di lavoro.
Grazie alla digitalizzazione, all’acquisizione e integrazione dei dati, all’interconnessione di risorse e processi, unitamente all’AI e all’analisi predittiva le aziende possono ottimizzare enormemente la loro efficienza.
L'industry 4.0 si materializza nella Smart Factory
La Smart Factory si articola nei seguenti paradigmi:
- Smart Production: produzione che enfatizza la collaborazione tra operatore, macchine e strumenti;
- Smart Service: infrastrutture informatiche e processi che creano sinergia tra i sistemi e tutte le strutture che supportano le relazioni cliente-fornitore (compresi elementi esterni come strade e hub);
- Smart Energy: attenzione al tema energetico per evitare sprechi e ottimizzare le risorse, con un forte impegno per la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili.
Industry 4.0 introduce concetti quali Intelligenza Artificiale, Internet delle Cose, Big Data, Cloud Computing, Robotica Collaborativa, Realtà Aumentata e Virtuale, Stampa 3D, Nanotecnologia e Biotecnologia.
Oltre al significato tecnico-organizzativo, si aggiunge lo sviluppo di agevolazioni fiscali per le imprese, mirate a incentivare la creazione e l’implementazione di sistemi di fabbrica organizzati, automatizzati ed efficienti, con attenzione all’equilibrio ambientale, economico e sociale nel contesto imprenditoriale.